Come recuperare la propria concentrazione
A volte è normale sentirsi stanchi, può capitare che in una giornata non abbiamo particolare voglia o forza di fare qualcosa, ciò è spesso dovuto ai ritmi frenetici che sopportiamo. Quando, però, questa mancanza di concentrazione dura a lungo, per settimane, è opportuno ricercarne la causa.
Di chi è la colpa?
Esistono cause contingenti alla base di questo disturbo, ad esempio un forte mal di testa, preoccupazioni varie, la stanchezza o le vertigini. E ci sono, poi, cause patologiche, come l’abuso di sostanze stupefacenti, l’anemia da carenza di ferro la depressione, i disturbi d’ansia o malattie neurologiche (ad esempio l’Alzheimer).
Ecco alcuni consigli
Vediamo alcuni accorgimenti utili a migliorare la situazione del nostro organismo, per portarlo ad avere più energia: bisogna seguire una dieta sana ed equilibrata (che prediliga il consumo di frutta e verdura, limitando l’assunzione di cibi grassi, bevande zuccherate e alcol); è importante svolgere attività fisica (per favorire la circolazione sanguigna); il riposo notturno adeguato può ridurre lo stress e la stanchezza accumulati durante la giornata; in farmacia, inoltre, è possibile acquistare integratori naturali di sostanze nutritive e vitamine che servono al nostro corpo di funzionare (si tratta di prodotti che vanno assunti sotto consiglio medico).